News

| Verona

APTUIT: “CON LO STOP ALLA RICERCA A RISCHIO NUOVE CURE PER MIGLIAIA DI PERSONE AFFETTE DA GRAVI MALATTIE”

Aptuit apprende con sgomento della decisione del TAR del Lazio che, con sentenza emessa ieri, ha accolto i ricorsi delle associazioni animaliste, con il conseguente annullamento dell’autorizzazione - regolarmente rilasciatale dal Ministero della Salute - a svolgere studi per valutare la sicurezza di nuovi farmaci prima di somministrarli ai pazienti (come richiesto dalla legge) e il blocco degli studi in corso.

La società lancia l’allarme: sono a rischio nuove cure per migliaia di persone affette da gravi patologie, tra cui malattie neurodegenerative, oncologiche e diverse malattie rare.
“Siamo davanti a una decisione incomprensibile che rischia di pregiudicare cure fondamentali per moltissime persone. Questa decisione penalizza il mondo della ricerca e la competitività dell’Italia. Un Paese senza ricerca è un Paese senza futuro” dichiara l’amministratore delegato Maria Pilla.

Aptuit ribadisce il proprio impegno nella ricerca scientifica per scoprire e sviluppare, nel pieno rispetto delle leggi e delle normative etiche, nuove terapie per malattie rare e incurabili, ricorrendo alla sperimentazione animale solo quando non esistono efficaci e valide alternative.

“Ma una notizia un po' originale non ha bisogno di alcun giornale, come una freccia dall'arco scocca vola veloce di bocca in bocca”

Fabrizio De André

(Bocca di Rosa, 1967)