News

| Genova

Alla Fondazione Nave ITALIA il premio internazionale “Trofeo del Mare. Uomini e storie”

La Fondazione Tender to Nave ITALIA, Onlus costituita dalla Marina Militare Italiana e dallo Yacht Club Italiano è tra i vincitori della 19° edizione del premio internazionale “Trofeo del Mare. Uomini e storie”.

ll premio Trofeo del Mare valorizza e promuove territori, personalità, organizzazioni, istituzioni, e viene assegnato a testimoni che si sono distinti in quelle attività che interpretano al meglio la cultura del mare. In particolare il premio valorizza stili di vita che siano d'esempio per le nuove generazioni, esperienze ispirate a mutualità, solidarietà e tutte quelle forme di impegno individuale e collettivo finalizzate al superamento di situazioni di degrado umanitario, sociale e ambientale.

E proprio alla Fondazione Tender to Nave ITALIA, che contribuisce al superamento dei pregiudizi sull’esclusione sociale e sulla disabilità attraverso la scoperta di potenzialità ancora sconosciute, grazie alla promozione del mare e della navigazione quali strumenti straordinari per portare avanti questa missione, è stato assegnato il Premio Trofeo del Mare, per la categoria Award, nel corso della serata di premiazione che si è svolta sabato 27 luglio a Pozzallo (RG).

Per poter avanzare le richieste e poter navigare nella stagione 2020 a bordo del brigantino più grande del mondo affiancati all'equipaggio della Marina Militare, così da scoprire come la terapia dell’avventura influisca positivamente sul benessere di chi vive un disagio o una disabilità, c’è ancora tempo fino al 30 agosto. Le numerose richieste che continuano a giungere alla Fondazione hanno fatto slittare infatti il termine di presentazione delle domande di oltre un mese, per permettere a sempre più realtà di accedere ai progetti che si svolgono a bordo di Nave ITALIA.

Le associazioni interessate a partecipare alle preselezioni possono presentare il proprio progetto entro il 30 agosto 2019, compilando il modulo a disposizione sul sito www.naveitalia.org. Solo coloro che avranno superato le preselezioni potranno accedere alle selezioni finali sviluppando il progetto per l’ammissione definitiva che avverrà entro il 15 novembre 2019.

“Ma una notizia un po' originale non ha bisogno di alcun giornale, come una freccia dall'arco scocca vola veloce di bocca in bocca”

Fabrizio De Andrè

(Bocca di Rosa, 1967)