MARINA MILITARE E YACHT CLUB ITALIANO CELEBRANO I 10 ANNI DI ATTIVITA’ DELLA FONDAZIONE “TENDER TO NAVE ITALIA”

Il 14 ottobre 2017 presso il Porto Antico di Genova alla presenza del Ministro della Difesa, Senatrice Roberta Pinotti, del Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli e del Dr. Roberto Sestini, Presidente Fondazione Tender to Nave Italia si svolgerà la cerimonia per celebrare i 10 anni di attività della Fondazione (www.naveitalia.org), costituita il 10 gennaio 2007 dalla Marina Militare e dallo Yacht Club Italiano.
Alla cerimonia prenderà parte anche il Sindaco di Genova, Dr. Marco Bucci.
Nel corso della cerimonia, Sua Em. Rev.ma Angelo Cardinale Bagnasco, rinnoverà, a distanza di dieci anni, la Sua benedizione a Nave Italia, la goletta armata a brigantino che, affidata ed equipaggiata dal 19 marzo 2007 con uomini e donne della Marina Militare, rappresenta con i suoi tre alberi lo strumento operativo della Fondazione.
La Fondazione Tender to Nave Italia promuove la cultura del mare e della navigazione come strumenti di educazione, formazione, abilitazione, riabilitazione, inclusione sociale e terapia. I beneficiari sono associazioni non profit, ONLUS, scuole, ospedali, servizi sociali, aziende pubbliche o private che promuovano azioni inclusive verso i propri assistiti e le loro famiglie.
Dalla nascita della Fondazione su Nave Italia hanno veleggiato oltre 4000 persone, marinai speciali provenienti dal territorio italiano e per la prima volta quest’anno anche da Paesi esteri che, nonostante tutto, hanno sfidato il vento, le onde e hanno seguito le regole militari per riscoprire dentro se stessi la capacità di fare, imparare, convivere e gioire.
La campagna di Nave Italia di quest’anno va ricordata per due avvenimenti unici: la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a bordo, svoltasi a Civitavecchia lo scorso 9 giugno in occasione della Giornata della Marina, e l’avvio di progetti internazionali, che ha permesso l’imbarco di 14 bambini affetti da malattie oncologiche, provenienti dalla Repubblica Ceca.

APPROFONDIMENTI
Nave ITALIA è una goletta armata a brigantino costruita nei Cantieri Navali di Danzica nel 1993. Battezzata “Swan Fan Makkum” (‘cigno della città di Makkum’), ha veleggiato per tredici anni per le Antille, traversando 18 volte l’Atlantico col suo primo armatore, WillelmSligting della società di navigazione WyldeSwanMakkum.
Il 9 ottobre 2006 “Swan fan Makkum” arrivò a Genova per ormeggiare di fronte allo Yacht Club Italiano. Si realizzava così il sogno a lungo cullato dal Presidente dell’YCI Carlo Croce, di un veliero dedicato a persone con disabilità.
Il 10 gennaio 2007 fu costituita a bordo del brigantino la Fondazione Tender To Nave Italia Onlus e nominato il primo CDA.
Nel febbraio del 2007 la Fondazione viene presentata alle Autorità e alla Stampa a Roma in Campidoglio. Il primo marzo 2007 “Nave Italia” riceve la benedizione impartita dall’Arcivescovo della città di Genova, Card. Angelo Bagnasco. Il 19 marzo fu siglato a Roma il contratto che affidava alla Marina Militare Italiana la conduzione del veliero. Su Nave Italia venne quindi issata la bandiera della Marina Militare. Il primo Comandante fu Gai Vassallo e primi membri dell’equipaggio designato salirono così a bordo. Il 6 aprile 2007 avviò la propria missione imbarcando il primo progetto riabilitativo.
I progetti realizzati da centinaia di ONLUS, Scuole Ospedali ed Enti non profit di tutta Italia, hanno così scoperto un potente strumento di riabilitazione ed educazione messo a disposizione di persone rese fragili da malattie o situazioni difficili.
Da allora hanno veleggiato su Nave Italia oltre 4000 persone, marinai speciali che hanno sfidato vento, onde e regole militari per riscoprire dentro se stesse la capacità di fare, imparare, convivere e gioire, nonostante tutto.