News

| Bergamo

Con l’elio di Festa Balloon di SIAD volano i palloni giapponesi in Piazza Vecchia

Con Elio e 93 palloni speciali, fatti arrivare direttamente dal Giappone, si realizza il progetto immaginato da Lodewijk Baljon per la settima edizione de I Maestri del Paesaggio. 
Festa Balloon, il marchio del Gruppo SIAD specializzato in palloncini e bombole di elio e che offre  una gamma completa di prodotti ed accessori per party, ha colto l’opportunità unica di lavorare con I Maestri del Paesaggio individuando le soluzioni tecniche migliori per l’ambizioso progetto. Per trovare i palloni adatti per la particolare installazione, che grazie all’elio fornito si alzeranno su Piazza Vecchia creando un tetto fluttuante, Festa Balloon si è spinto fino in Giappone. Festa Balloon ha compiuto gli studi e le verifiche necessarie per garantire la miglior tenuta dei palloni e la chiusura più efficace.
Con la partecipazione a questo progetto, SIAD conferma l’attenzione al sostegno del territorio e alla promozione di iniziative culturali e sociali con l’obiettivo di condividere valore con la collettività.
«I Maestri del Paesaggio (imaestridelpaesaggio.it), organizzata dall’Associazione Arketipos insieme al Comune di Bergamo, è la manifestazione che da sette anni porta a Bergamo i migliori progettisti del paesaggio e le espressioni più interessanti del landscaping internazionale. Per la settima volta la città sarà, dal 7 al 24 settembre, al centro della cultura del paesaggio, e la bellissima piazza-gioiello di Bergamo Alta diverrà ancora una volta emblema di una riflessione attraverso un esercizio e un allestimento temporaneo che ogni volta stupisce e qualche volta divide, ma sempre affascina e attrae migliaia di visitatori. Ogni anno la piazza reca l’impronta stilistica dell’architetto paesaggista che la concepisce ed è coerente con il focus dell’International Meeting, che riunisce per due giorni a Bergamo i più importanti paesaggisti al mondo. 
Quest’anno il tema proposto dal paesaggista olandese Lodewijk Baljon è "COOL LANDSCAPE" e grande è l’attesa per un’installazione che, come ha detto Baljon stesso, "svilupperà il tema della coolness sia in senso letterale - di raffreddamento e di ombreggiatura - sia rifacendosi allo stile e all’attitudine “cool”, che indica disinvoltura e eleganza ed è riconducibile proprio alla cultura italiana con la nozione estetica di "Sprezzatura" nata in epoca rinascimentale".»

“Ma una notizia un po' originale non ha bisogno di alcun giornale, come una freccia dall'arco scocca vola veloce di bocca in bocca”

Fabrizio De André

(Bocca di Rosa, 1967)