| Milano-Brescia
Il Professore Alberto Bubbio nuovo partner di Vitale-Zane & Co.
Alberto Bubbio, professore di Economia aziendale all’Università LIUC, è il nuovo partner della società di consulenza Vitale-Zane & Co. Bubbio entra nella compagine con il ruolo di vicepresidente operativo con responsabilità dell’Academy, dell’area Programmazione & Controllo nonché della formazione professionale interna della società di consulenza.
L’obiettivo della partnership è quello di creare un soggetto di rilievo non solo professionale ma anche culturale, nel panorama della consulenza strategica italiana sulle ampie e trasversali tematiche del Planning & Control di cui le imprese italiane, a prescindere dalla loro dimensione, hanno un grande bisogno.
Il professor Bubbio da anni è un punto di riferimento accademico e professionale sulle tematiche del Planning & Control. Esperto di pianificazione e controllo di gestione, Professore di Economia aziendale presso l’Università LIUC, ha lavorato nel campo della formazione manageriale sin dal 1979 presso la SDA-Bocconi nell’area Amministrazione, Finanza e Controllo. Dopo aver perfezionato i suoi studi alla Harvard Business School, ha svolto attività di formazione per alcune delle principali Business School italiane (Mib Trieste, Studio Ambrosetti, Mip Politecnico) ed è stato responsabile dell’Area Finanza e Controllo presso l’Istud. Ha fondato Dimensione Controllo, realtà per la quale ha svolto interventi in più di 200 aziende tra cui Telespazio, Diesel, Gruppo Radici, Borsa Italiana e Agenzia delle Entrate. È autore di alcuni libri di Economia Aziendale e di articoli su riviste specializzate.
“È per me un grande piacere ed onore accogliere il professor Bubbio tra i nostri partner” dice Stefano Zane, Founding Partner e amministratore delegato di Vitale-Zane & Co. “Ci conosciamo con reciproca stima da anni e troviamo quindi naturale che le nostre strade, dopo precedenti esperienze di collaborazione, si uniscano in un progetto strategico di lungo termine. Le competenze di Bubbio daranno un grande valore aggiunto alla nostra offerta di consulenza strategica destinata alle medie imprese italiane, soprattutto familiari, che intendono avviare percorsi di sviluppo. Il visone strategica a medio termine – conclude Zane – non può trovare una reale attuazione senza solidi sistemi di controllo di gestione”.
Di particolare valore sarà l’apporto che Bubbio potrà garantire anche al Gruppo Considi di cui Vitale-Zane & Co. fa parte. Il controllo di gestione, infatti, è quella disciplina che, all’interno dei meccanismi operativi d’impresa, fa sintesi delle varie attività svolte dalle diverse funzioni aziendali portandole tutte all’obiettivo unitario dell’impresa che è lo sviluppo.
Marco Vitale, presidente di Vitale-Zane & Co., che ha seguito l’operazione con grande favore ha affermato: “L’accordo formale con Alberto Bubbio consolida un antico rapporto di collaborazione, stima e amicizia, sviluppati anche nella comune attività svolta nella creazione e sviluppo della LIUC (Libera Università Carlo Cattaneo di Castellanza). Esso è garanzia di continuità per i giovani che vogliono raccogliere il testimone di una buona scuola dalle radici antiche”.
“Quest’incarico rappresenta per me un riconoscimento professionale di assoluto rilievo dato l’elevato profilo dei membri di Vitale Zane & Co e la complementarità delle aree di management coperte con il Gruppo Considi. Un modo particolarmente qualificante per festeggiare i 40 anni di attività di Dimensione Controllo, la società di consulenza specializzata su temi di planning e control, che ho fondato dopo la mia esperienza formativa alla Harvard Business School” ha commentato Alberto Bubbio. “In particolare l’Academy è un’occasione nel mondo dell’Executive Education nella quale investire le esperienze da me maturate in tanti anni di Business School.”