News

| Bergamo

A2A e SIAD insieme per la transizione energetica. Accordo per la realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia rinnovabile

Il Gruppo SIAD, nell’ambito degli obiettivi di sostegno alle rinnovabili e di partecipazione attiva nella riduzione dell’impatto ambientale, e A2A, attraverso la controllata A2A Energia, hanno sottoscritto un Power Purchase Agreement (PPA).

L’accordo prevede l’acquisto da parte di SIAD dell’energia rinnovabile prodotta da un impianto fotovoltaico realizzato da A2A. La nuova installazione sarà in grado di generare 15.000 MWh di energia green all’anno, pari al consumo di circa 5.500 famiglie, e consentirà di evitare l’emissione di circa 7.000 tonnellate di CO2eq/anno. Grazie a questa energia verde, la produzione di gas industriali di SIAD sarà ancora più rispettosa dell’ambiente. L’iniziativa si inserisce, infatti, nel complessivo approccio all’insegna della sostenibilità del Gruppo chimico internazionale, condotto attraverso il miglioramento costante dei propri processi produttivi e l’utilizzo crescente di fonti di energia rinnovabile. Il Gruppo SIAD, grazie alle competenze tecnologiche fortemente diversificate, supporta la decarbonizzazione tramite tecnologie per il recupero e riuso efficiente della CO2 e la transizione energetica con innovazioni e competenze nella filiera dell’idrogeno. Promuovendo una cultura d’impresa sostenibile e continuando a sviluppare per i propri clienti prodotti e servizi in grado di migliorare le performance ambientali.

Per A2A questa iniziativa rappresenta l’opportunità per creare valore assieme ai propri partner, mettendo a disposizione offerte e soluzioni di medio-lungo periodo in grado di supportare concretamente le aziende nel percorso verso la decarbonizzazione. Il nuovo impianto fotovoltaico, grazie alla produzione di energia rinnovabile, consentirà inoltre di contribuire ulteriormente alla transizione energetica, uno dei pilastri del Piano Industriale del Gruppo che mira a favorire lo sviluppo sostenibile del Paese.

SIAD

SIAD è uno dei principali gruppi chimici italiani, con un fatturato 2022 superiore al miliardo di euro, 70 mila clienti e 2.177 dipendenti nel mondo. Fondata a Bergamo nel 1927, presieduta da Roberto Sestini e amministrata da Bernardo Sestini, vanta una solida tradizione ed esperienza. Il Gruppo SIAD è presente con sedi in Europa e nel mondo ed è attivo nei settori Gas Industriali, Engineering, Healthcare, Gas Naturale e GPL. Fin dalla fondazione, valori come Solidità, Innovazione, Autenticità e Differenza, hanno permesso al Gruppo SIAD di crescere, continuando a espandersi anno dopo anno, in modo responsabile e sostenibile.

A2A

Quotato in Borsa, con oltre 13.000 dipendenti, il Gruppo gestisce la generazione, la vendita e la distribuzione di energia e la vendita e la distribuzione di gas, il teleriscaldamento, il ciclo dei rifiuti, la mobilità elettrica e i servizi smart per le città, l’illuminazione pubblica e il servizio idrico integrato. La sostenibilità è al centro della strategia industriale di A2A e per promuovere la crescita sostenibile del Paese e rendere la transizione energetica e l'economia circolare delle realtà concrete, il piano industriale prevede 16 miliardi di investimenti al 2030 in progetti allineati all’Agenda ONU.

“Ma una notizia un po' originale non ha bisogno di alcun giornale, come una freccia dall'arco scocca vola veloce di bocca in bocca”

Fabrizio De André

(Bocca di Rosa, 1967)