News

| Milano

PREMIO ECCELLENZE D’IMPRESA 2022: ARISTON GROUP VINCITORE ASSOLUTO

Ariston Group, azienda tra i leader mondiali nel settore comfort termico sostenibile, è il vincitore assoluto della nona edizione del Premio Eccellenze d’Impresa, l’iniziativa promossa da GEA-Consulenti di Direzione, dalla rivista di management Harvard Business Review Italia e dalla società di gestione del risparmio Arca Fondi SGR, con il patrocinio di Borsa Italiana.

La Giuria del premio - Marco Fortis, Vice Presidente di Fondazione Edison; Gabriele Galateri di Genola, Presidente di Istituto Italiano di Tecnologia; Patrizia Grieco, Presidente di Banca Monte dei Paschi di Siena; Raffaele Jerusalmi, già Amministratore delegato di Borsa Italiana; Luisa Todini, Presidente, Todini Finanziaria, Presidente e Partner, Green Arrow Capital SGR - ha assegnato oggi a Palazzo Mezzanotte a Milano anche i premi delle quattro categorie Innovazione e Tecnologia, Crescita e Sostenibilità, Internazionalizzazione e Rising Star.

Ariston Group si è aggiudicato, oltre al Premio Assoluto, anche il riconoscimento per la categoria Internazionalizzazione. Il Gruppo, fondato nel 1930 da Aristide Merloni nelle Marche, è oggi è tra i leader mondiali nel settore del comfort termico sostenibile: offre una gamma ampia di soluzioni rinnovabili e ad alta efficienza per il riscaldamento dell’acqua e degli ambienti e conta uffici di rappresentanza in 43 paesi, 25 siti produttivi e 26 centri di ricerca e sviluppo in 5 continenti. Con circa 8.000 dipendenti, nel 2021 ha registrato un fatturato di circa 2 miliardi di euro.

«L’internazionalizzazione - ha dichiarato Paolo Merloni, presidente Esecutivo di Ariston Group - è una delle principali leve a sostegno della crescita di Ariston Group. Non potremmo perciò essere più felici di ricevere questo premio, che rappresenta per noi il riconoscimento di un percorso importante».

Nella categoria Crescita e Sostenibilità si è aggiudicato il premio EdiliziAcrobatica, fondata nel 1994, da un’idea di Riccardo Iovino, skipper che applica all’edilizia le tecniche che aveva appreso arrampicandosi sugli alberi delle barche a vela. Quotata nel 2018, oggi l’azienda fattura circa 87 milioni di euro, con oltre 1.500 addetti.

Nella categoria Innovazione e Tecnologia, il riconoscimento è andato invece a SECO. Fondata nel 1979, SECO opera oggi su scala globale con uffici in Europa, Nord America e Asia, oltre a stabilimenti produttivi in Italia e Cina, servendo oltre 200 clienti leader nei rispettivi settori. I prodotti spaziano dai computer miniaturizzati alle soluzioni hardware standard o custom, prodotti per il medicale, l'automazione industriale, l’aerospaziale e la difesa, il wellness e il vending.

Nella categoria Rising Star, dedicata alle PMI innovative ad alto potenziale, si è aggiudicato infine il premio Eagleprojects, fondata nel 2016 come start-up con l’intento di innovare nel settore dei software di progettazione. Oggi, Eagleprojects è una solida realtà all’interno del panorama italiano delle telecomunicazioni, ed è stata in grado di evolvere costantemente il proprio core business, diversificando in attività come il rilevamento e la progettazione in ambito Energy e Utilities, ma anche la commercializzazione di soluzioni software sviluppati internamente.

«Il sistema imprenditoriale italiano rimane l’asse portante della crescita del Paese. Non soltanto in termini di sviluppo economico, ma anche culturale e valoriale. I vincitori mostrano, anno dopo anno, una sempre maggiore integrazione fertile con i propri territori di appartenenza mentre crescono in tutto il mondo, come dimostra la storia fortemente simbolica della famiglia Merloni.» ha dichiarato Luigi Consiglio, presidente di GEA - Consulenti di direzione.

Ugo Loeser, amministratore delegato di Arca Fondi SGR, ha affermato: «Le imprese premiate sono un esempio del potenziale dell’Economia Reale italiana. Un tessuto produttivo efficiente e competitivo, fatto di organizzazioni moderne ed innovative, in grado di affrontare con successo anche le congiunture economiche più complesse. È grazie a queste multi-nazionali in miniatura, che il mercato dei capitali italiano può svilupparsi e crescere, offrendo eccellenti opportunità di investimento. Opportunità rese, oggi, accessibili a tutti i risparmiatori grazie a strumenti quali i PIR e i Fondi di Private Equity».

«Eccellenze d’Impresa premia da sempre le aziende più dinamiche e competitive del tessuto economico italiano. I vincitori dell’edizione 2022 hanno dimostrato di saper eccellere per crescita, capacità d’innovazione e capacità di competere su mercati internazionali sempre più competitivi», ha infine sottolineato Enrico Sassoon, direttore responsabile di Harvard Business Review Italia e presidente di Eccellenze d’Impresa.

“Ma una notizia un po' originale non ha bisogno di alcun giornale, come una freccia dall'arco scocca vola veloce di bocca in bocca”

Fabrizio De André

(Bocca di Rosa, 1967)