News

| Brescia

Officina filosofica: Future Age incontra Paolo Crepet

Future Age, l’organizzazione manageriale bresciana specializzata in change management e innovazione digitale, propone un nuovo progetto: “Officina filosofica”. Future Age nasce nel 2015 su intuizione ed iniziativa di Paolo Borghetti, da sempre grande appassionato di umanesimo e filosofia, che ha posto al centro della propria attività e approccio gli aspetti sociali e umani dell’universo azienda. 
“Quando parliamo di tecnologia e innovazione, pensiamo a software e macchinari, ma sono le persone le vere protagoniste delle trasformazioni aziendali” spiega l’imprenditore. “L’integrazione fra mondo reale e mondo digitale non deve quindi mai perdere di vista l’essere umano, a cui la tecnologia deve offrire l’opportunità di ridurre lo stress, aumentare la sicurezza, preservare l’ambiente in cui vive e, soprattutto, raggiungere la felicità. In parole povere, vivere una vita migliore” prosegue Borghetti. 
“Per questo mi piace definire Future Age come un’azienda sociale, che si occupa del benessere dei propri dipendenti, attraverso progetti di educazione civica, artistica, politica e alimentare. Cerchiamo di portare questa cultura anche presso i nostri clienti, con la convinzione che l’umanesimo debba essere il principale protagonista del change management digitale”. Le organizzazioni devono dunque strutturarsi in modo tale da porre le persone al centro di tutti i progetti della trasformazione digitale. Per raggiungere i diversi obiettivi della Digital Transformation, non bastano le migliori tecnologie: il successo è in mano agli esseri umani, che pur utilizzando le tecniche più sofisticate per raggiungere gli obiettivi, le filtrano sempre attraverso una componente personale di pensieri, emozioni, stati d’animo, imprescindibili dallo strumento. “Ed è proprio riflettendo sul concetto fondamentale del “mettere l’uomo al centro” che è nata Officina Filosofica, un pensatoio filosofico per imprenditori e manager con un solo obiettivo: fare avvicinare la filosofia al mondo industriale” racconta Borghetti. Per comporre questo pensatoio filosofico, saranno creati una serie di appuntamenti tematici, rivolti esclusivamente al mondo imprenditoriale. “Nel primo incontro di Officina Filosofica del 14 ottobre 2022 abbiamo avuto come ospite lo psichiatra, scrittore e sociologo Paolo Crepet, con cui abbiamo riflettuto sull’apatia lavorativa delle nuove generazioni”. 

“Ma una notizia un po' originale non ha bisogno di alcun giornale, come una freccia dall'arco scocca vola veloce di bocca in bocca”

Fabrizio De André

(Bocca di Rosa, 1967)