Banca Passadore: bilancio I semestre 2022

•    Approvata la situazione semestrale al 30 giugno 2022. Utile ancora in significativa crescita
•    Operativa la “Fondazione Passadore 1888”

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Passadore ha approvato la situazione dei conti al 30 giugno 2022. Nonostante la difficile situazione congiunturale, la Banca registra anche nel primo semestre di quest’anno una performance significativa.
I depositi della clientela crescono a 3 miliardi e 917 milioni di euro, con un notevole incremento del 13,5% rispetto alla stessa data dell’anno precedente, a testimonianza della fiducia riposta dai depositanti verso la Banca. I titoli amministrati e in gestione, pari a 5 miliardi e 210 milioni, pur beneficiando di una ulteriore crescita del settore del private banking ed in particolare dell’attività di asset management, hanno registrato, in un contesto di mercato molto negativo, una contenuta riduzione dei volumi  (-4%) causata dal consistente calo delle valutazioni dei titoli obbligazionari ed azionari
I finanziamenti ammontano a 1 miliardo e 974 milioni (-2,9%) e mantengono un rapporto tra i crediti deteriorati e il totale degli impieghi dell’1,3%, valore di assoluta eccellenza nel panorama bancario italiano, considerato anche che la Banca non ha mai effettuato alcuna cessione di partite deteriorate.
     L’utile netto semestrale aumenta a 15 milioni e 383 mila euro  (+18,6%) e si configura come il migliore risultato semestrale di sempre, con un indice di redditività “ROE” che sale al 13% in assenza di operazioni straordinarie. Pur in un contesto geo-politico ed economico estremamente complesso, i risultati complessivi dell’anno si prevedono comunque favorevoli.
L’ indice patrimoniale “CET1” al 30 giugno 2022 sale al 13,7%, valore largamente superiore rispetto al corrispondente parametro richiesto dalla Banca d’Italia.
Tutte le 26 dipendenze della Banca, inclusa la nuova Filiale di Verona hanno contribuito in misura determinante al raggiungimento dei risultati di cui sopra. Per alcune di esse sono in progetto lavori di ampliamento. Nel semestre sono attivamente proseguiti gli importanti lavori di ristrutturazione della Sede di Genova che prevedono la sopraelevazione di un piano nonché l’allestimento di innovativi impianti “green” per la riqualificazione energetica dell’immobile.
Nell’ambito delle tematiche “ESG” perseguite da tempo dalla Banca, è stata costituita la nuova “Fondazione PASSADORE 1888 e.f.”. L’iniziativa nasce dalla volontà di porsi verso la comunità non più solamente come soggetto “erogatore”, ma anche come parte attiva del Terzo Settore. In particolare, la Fondazione è volta al perseguimento di obiettivi di utilità sociale tra cui quelli ambientali, culturali, artistici, sociali e socio-sanitari, e già nei primi mesi di attività ha iniziato a rappresentare un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono effettuare beneficenza affidandosi ad una realtà corretta e trasparente.