News

| Milano

I NUOVI PROGETTI REALIZZATI DAL THINK TANK DI ALBINI GROUP

Milano Unica, 1-2 febbraio 2022
Fiera Milano Rho, Hall 20 Stand A01-A03

Da sempre in prima linea nella ricerca di nuove soluzioni, Albini Group è orgogliosa di presentare a questa edizione di Milano Unica quattro innovativi progetti nati dal lavoro di ALBINI_next, il Think Tank alla guida del cambiamento nel tessile, fondato sull’evoluzione del know-how e su partnership industriali e accademiche per il raggiungimento di nuovi traguardi sfidanti nella creatività, nei materiali e nelle tecnologie applicate. 

1.    Grounded Indigo: un nuovo colorante tessile naturale, che nasce nell’ambito della ricerca di pratiche di colorazione più responsabili nei confronti delle persone e dell’ambiente. Per la realizzazione di questo progetto ALBINI_next ha scelto di collaborare con Stony Creek Colors, produttore americano dell’unico indaco al mondo 100 % plant-based certificato USDA BioPreferred™.

2.    Off the Grain: un innovativo e ambizioso progetto di upcycling, realizzato in collaborazione con Riso Gallo, una delle più antiche industrie risiere italiane. Si tratta di una nuova tipologia di tintura ricavata dalla lavorazione di una particolare varietà di riso nero: ALBINI_next recupera l’acqua di bollitura del riso, non più impiegabile per l’industria alimentare, e la trasforma in una tintura naturale. Questa innovativa tecnica di colorazione garantisce, inoltre, un notevole risparmio idrico. 

3.    HempFeel: un nuovo morbido green da utilizzare in fase di finissaggio, realizzato con un olio vegetale contenente olio di canapa. Questo prodotto nasce per l’industria cosmetica, ma ALBINI_next è stata la prima realtà ad applicarlo su tessuti di diversi pesi, composizioni e strutture. HempFeel non contiene siliconi e riduce drasticamente il rilascio microplastiche dai capi durante i lavaggi domestici, donando inoltre ai tessuti una mano incredibilmente morbida e duratura nel tempo.  

4.    Re-Oxyde: un rivoluzionario sistema di tintura sostenibile, che prevede l’impiego di pigmenti inorganici a base di ossidi di ferro, ottenuti tramite riciclo di materiali ferrosi di scarto, provenienti dall’industria elettrodomestica. 

ALBINI_next si conferma un vero e proprio centro nevralgico, un luogo in cui le idee si traducono in azione, emblema di un modo di pensare all’avanguardia, per raggiungere le nuove frontiere dell’innovazione. 

“Ma una notizia un po' originale non ha bisogno di alcun giornale, come una freccia dall'arco scocca vola veloce di bocca in bocca”

Fabrizio De André

(Bocca di Rosa, 1967)