Approvato il progetto di costituzione della “Fondazione Passadore 1888”, con vocazione ambientale, culturale e sociale

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Passadore ha approvato il progetto di costituzione della “Fondazione Passadore 1888” (ente di natura filantropica), che sarà presentato all’Assemblea dei Soci nella primavera 2022.

La Banca, storicamente attiva nella tutela del territorio e nel sostegno alla comunità locale, perseguirà tramite la nuova fondazione obiettivi ambientali, di solidarietà, di valorizzazione degli aspetti paesaggistici e storico-culturali e, più in generale, di utilità sociale.

L’iniziativa si pone come ulteriore tassello del più ampio percorso dell’Istituto verso una sempre maggiore responsabilità sociale d’impresa, che già in passato ha trovato espressione in attività come: sostegno alle strutture ospedaliere del genovese nel fronteggiare l’emergenza epidemiologica; contribuzioni al FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano con il quale sono anche state sviluppate in co-branding carte di pagamento in materiale ecosostenibile, per la prima volta in Italia; supporto ad associazioni nell’ambito dell’assistenza sociale; contribuzioni al Teatro Carlo Felice di Genova e alla Consulta di Torino; partnership in importanti eventi culturali come il Festival della Comunicazione.

L’attenzione dell’Istituto per le tematiche ambientali e sociali si riflette anche nelle iniziative interne, come: la creazione di un asilo nido interaziendale e lo sviluppo di un’Area Fitness presso la sede di Genova; l’avvio (nel 2020) di lavori di riqualificazione energetica dell’edificio della sede, che prevedono anche la creazione di un’area verde sulla copertura dell’edificio, l’installazione di pannelli solari e colonnine di ricarica per veicoli elettrici o ibridi; la messa a disposizione di biciclette elettriche per il personale.

FONDAZIONE PASSADORE 1888

Nella giornata di ieri il Consiglio di Amministrazione di Banca Passadore ha approvato il progetto di costituzione della “Fondazione Passadore 1888” (ente di natura filantropica), che sarà presentato all’Assemblea dei Soci nella primavera 2022.