News

| Genova

BANCA PASSADORE: SEMESTRE ANCORA IN CRESCITA SOPRATTUTTO GRAZIE AL PRIVATE BANKING

  • Approvata la situazione semestrale al 30 giugno 2021: dati patrimoniali ed economici in crescita soprattutto grazie al Private Banking
  • Prosegue il piano di espansione territoriale
  • Costituita una nuova società ed acquisita una partecipazione per integrare le attività svolte dalla Banca

Il Consiglio di Amministrazione della Banca ha approvato la situazione dei conti al 30 giugno 2021. Nonostante il perdurare della crisi pandemica, la Banca ha registrato nel primo semestre di quest’anno dati patrimoniali ed economici in ulteriore crescita.

I depositi della clientela, si attestano a 3 miliardi e 450 milioni di euro, con un incremento del 9,7% rispetto alla stessa data dell’anno precedente, a testimonianza della fiducia riposta dai depositanti verso la Banca. I titoli amministrati e in gestione salgono a 5 miliardi e 431 milioni di euro, registrando un significativo incremento del +15% da ascrivere soprattutto all’importante crescita del settore del private banking, a sua volta spinto dal determinante e qualitativo apporto della struttura asset management.

I finanziamenti crescono a 2 miliardi e 34 milioni (+4,8%) a conferma del supporto finanziario ancora assicurato dalla Banca a famiglie ed imprese nell’attuale delicata fase; il rapporto tra i crediti deteriorati e il totale degli impieghi si riduce ulteriormente all’1,29%, valore di assoluta eccellenza nel panorama bancario italiano considerato anche che la Banca non ha mai effettuato alcuna cessione di partite non performing.

L’utile netto semestrale è pari a 12 milioni e 974 mila euro (+16,7%), con un indice di redditività “ROE” pari al 10,5%. In un contesto economico che sembra avere assunto una intonazione più orientata alla ripresa, anche le proiezioni per l’intero esercizio 2021 configurano un risultato positivo, il quale peraltro non sarà confrontabile con quello dell’esercizio precedente che aveva beneficiato del realizzo di plusvalenze straordinarie nel secondo semestre.

L’ indice patrimoniale “CET1” al 30 giugno 2021 si attesta 13,5%, valore largamente superiore rispetto al corrispondente parametro richiesto dalla Banca d’Italia.

L’Organo di Vigilanza ha anticipato il venir meno, a partire dal 1 ottobre 2021, della raccomandazione alle banche di non distribuire dividendi; pertanto il Consiglio, in accordo con la Banca d’Italia, si riserva di convocare un’apposita Assemblea dei Soci dopo il 30 settembre p.v. al fine di deliberare in merito alla distribuzione dei dividendi attualmente accantonati a riserva relativi agli esercizi 2020 e 2019, quest’ultimo per la residua parte non ancora distribuita.

Negli ultimi mesi la Banca ha ulteriormente rinforzato il settore dell’information technology avviando un articolato programma di rilevanti investimenti nel settore della digitalizzazione più innovativa.

Secondo quanto previsto nel programma di espansione territoriale, nel mese di luglio la Filiale di Verona si è definitivamente insediata nei prestigiosi locali del palazzo storico nel centro città. Sempre dallo scorso luglio è inoltre attivo il nuovo Ufficio di Rappresentanza di Santa Margherita Ligure, dotato di sportello automatico al servizio dei numerosi clienti della zona. Sono stati altresì avviati gli importanti lavori di ristrutturazione della Sede di Genova che prevedono la sopraelevazione del palazzo di un piano nonché l’allestimento di impianti “green” per la riqualificazione energetica dell’immobile.

Sul fronte delle partecipazioni, nel semestre la Banca ha costituito la “PSC - Passadore Servizi e Consulenze s.r.l.”, società detenuta al 100% che si pone come obiettivo la prestazione, anche tramite i migliori professionisti del settore, di servizi di consulenza di alto livello relativi a settori che integrano le attività tradizionalmente svolte dalla Banca, tra cui la consulenza in strategia industriale e di marketing, il private equity, l’acquisto/cessione di aziende e l’art advisory. La Banca ha inoltre acquisito una quota della “Spefin s.p.a.” di Roma, intermediario specializzato nell’erogazione diretta di finanziamenti nel settore retail oltre che nell’acquisto di crediti speciali performing (es. “Superbonus 110%”, “Ecobonus”, “Sismabonus”).

Infine, il 7 settembre è stato inaugurato a Genova il rinnovato Asilo Nido Interaziendale nato a seguito di un accordo promosso dalla Banca con l’Ente Ospedaliero Ospedali Galliera e la Regione Liguria per offrire un apprezzato servizio per la prima infanzia rivolto ai figli dei dipendenti delle tre realtà, con una quota di posti riservata anche ai bimbi del territorio a confermare la valenza sociale e di pubblica utilità dell’iniziativa.

“Ma una notizia un po' originale non ha bisogno di alcun giornale, come una freccia dall'arco scocca vola veloce di bocca in bocca”

Fabrizio De André

(Bocca di Rosa, 1967)