| Milano

Riconoscimento per Project Lesvos di Jones Day da Fondazione Sodalitas e Rete delle università per lo Sviluppo Sostenibile

Il progetto della law firm, selezionato fra 150, ha permesso di fornire consulenza legale preliminare ai rifugiati che chiedono asilo nell'Unione Europea

Project Lesvos di Jones Day è tra gli otto progetti meritevoli selezionati nell’ambito di Sodalitas Call for Future, la campagna di Fondazione Sodalitas dedicata alle imprese e ai giovani, protagonisti del cambiamento per un futuro sostenibile.
Fondazione Sodalitas nasce nel 1995 su iniziativa di Assolombarda e un gruppo di imprese e manager volontari, affermandosi come la prima organizzazione in Italia a promuovere la Sostenibilità d’Impresa. La campagna Sodalitas Call for Future nasce per far conoscere alle persone, alle istituzioni e soprattutto ai giovani il ruolo strategico delle imprese impegnate in Italia a realizzare gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per uno sviluppo sostenibile del pianeta.
Il panel scientifico indipendente composto e gestito da RUS – Rete delle università per lo Sviluppo Sostenibile - ha analizzato i 150 progetti presentati a Sodalitas Call for Future e ha riconosciuto 8 progetti come particolarmente meritevoli ed efficaci nel costruire un futuro sostenibile.
Fra questi, Jones Day è l’unica law firm ad aver ricevuto l’importante riconoscimento grazie al progetto Project Lesvos.
Nell’ambito di tale progetto, come indicato nella motivazione della scelta espressa dal panel scientifico di Sodalitas Call for the future, “Gli avvocati di Jones Day assistono il personale permanente di HIAS, nota ONG con sede a New York, nel raccogliere le richieste di asilo, nel guidare i richiedenti asilo nel relativo percorso, nell’ informarli dei loro diritti e doveri e nel prepararli ai primi passi della procedura di riconoscimento dello status di richiedente asilo.”
Il progetto, precisa la nota di Sodalitas Call for the future, “tende al perseguimento dell’obiettivo 16 dell’agenda 2030 ossia garantire a tutti l'accesso alla giustizia costruendo istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli”.