News

| MIlano

ICA (I Cotoni di Albini S.p.A.) presenta a Filo la collezione di filati per la P/E 2022 e il rivoluzionario Biofusion

ICA (I Cotoni di Albini S.p.A.), società di Albini Group specializzata nella produzione di filati di alta gamma realizzati con le materie prime più preziose al mondo, presenta alla 54° edizione di Filo le novità della sua collezione Primavera/Estate 2022, che punta su fibre nobili, sostenibili e tracciabili.

Grazie all’importante lavoro di ricerca e selezione delle migliori materie al mondo, alla lunga esperienza acquisita nella coltivazione diretta di cotone in Egitto, Barbados e Stati Uniti e alle forti partnership instaurate con i coltivatori locali, ICA dà vita a un rivoluzionario progetto: il nuovo filato Biofusion®.

Realizzato con una mischia di cotoni americani organici, quali Supima® e Upland, Biofusion® è un filato certificato GOTS e scientificamente tracciato al 100% con un metodo altamente innovativo messo a punto da Oritain™, leader mondiale nella scienza forense. Grazie a questo progetto, il prodotto finale può essere tracciato dal campo di coltivazione fino al punto vendita: una garanzia non solo dell’origine, ma anche della qualità e della produzione etica e sostenibile del prodotto.

“Innovazione, ricerca e sostenibilità – spiega Daniele Arioldi, Presidente de I Cotoni di Albini – sono i valori che caratterizzano la produzione di ICA, ampiamente riconosciuta dai Clienti come punto di riferimento per la fornitura di filati dall’alto contenuto qualitativo, espressione tipica del Made in Italy e per il servizio eccellente”.

“Il mantenimento delle posizioni, soprattutto nella fascia alta del mercato, – spiega Francesco Bianchetti, Direttore Commerciale - costituisce un risultato estremamente positivo, ottenuto grazie allo sviluppo di nuovi mercati, quali Stati Uniti, Cina e Far East, al potenziamento della rete commerciale in Europa e della struttura interna a supporto dei Clienti”.

Oltre a Biofusion®, per la nuova collezione ICA propone il primo prodotto riciclato in titoli molto fini: Retwist™ è un filato in cotone riciclato certificato GRS (Global Recycled Standard).

Altra importante novità di questa collezione sono i filati mélange, realizzati in cotone organico Biofusion®, in 100% cotone Supima® e con fibre cellulosiche.

Ad arricchire la proposta estiva vi è inoltre un’ampia gamma di filati fantasia in mischia, in versione mélange, crêpe e voile.

“La ricerca continua e l’innovazione di prodotto portate avanti da ICA – spiega Daniele Arioldi – permettono ad Albini Group di perfezionare il controllo diretto sulla filiera, dalla materia prima al tessuto, che è condizione essenziale per poter assicurare la completa sostenibilità e tracciabilità della produzione”.

Dopo un importante lavoro di re-branding, che ha portato alla nascita del nuovo logo e a un’immagine rinnovata, ICA stabilisce la sua presenza digitale con il lancio del sito ufficiale icotonidialbini.com. Il sito, che oggi è una vetrina sul mondo e sui valori di ICA, già a partire dal 2021 verrà arricchito da nuovi sviluppi e funzionalità, per una maggiore integrazione con i Clienti.

“Ma una notizia un po' originale non ha bisogno di alcun giornale, come una freccia dall'arco scocca vola veloce di bocca in bocca”

Fabrizio De André

(Bocca di Rosa, 1967)