News

| Genova

Banca Passadore: 2019 anno record

ll Consiglio di Amministrazione della Banca Passadore & C. S.p.A., nella sua riunione odierna, ha esaminato le possibili date delle prossime riunioni e dell’Assemblea degli Azionisti, riservandosi di assumere in tali occasioni le più opportune deliberazioni anche in merito alla distribuzione del dividendo secondo le raccomandazioni e le disposizioni transitorie recentemente emanate dalle Autorità in dipendenza dell’emergenza epidemiologica in corso.

Nel 2019 la Banca ha registrato una significativa crescita sia degli aggregati patrimoniali  che del risultato economico. In particolare:

- la raccolta diretta a fine 2019 segna un aumento dell’ 8,4% attestandosi a 3 miliardi e 72 milioni di euro;

- i prestiti alla clientela, crescono a 1 miliardo e 785 milioni di euro (+5%). A fine 2019 il  rapporto crediti deteriorati netti sul totale degli impieghi si pone ancora su livelli di assoluta eccellenza nel panorama bancario italiano, riducendosi ulteriormente all’1,96% in totale assenza di operazioni di cessione di NPL, mai storicamente poste in essere dalla Banca.

- i titoli in deposito della clientela salgono del 2,1% a 4 miliardi e 781 milioni di euro, portando il totale delle masse amministrate a 7 miliardi e 853 milioni di euro (+4,5%);

- l’utile netto per l’esercizio 2019 ammonta a oltre 27 milioni di euro, in forte crescita  (+62%) rispetto a quello dell’anno precedente, che pure risultava il migliore della storia della Banca; tale brillante risultato deriva anche da operazioni effettuate sul portafoglio titoli di proprietà. Peraltro, anche al netto di tale operatività non ricorrente, l’utile risulta superiore di oltre il 10% rispetto ai massimi del 2018. L’indice di redditività RoE si attesta al 13,74%.

La dotazione patrimoniale della Banca rimane su livelli elevati: il “CET 1 ratio” è pari al 13,3%, ampiamente superiore al corrispondente coefficiente di capitale richiesto dalla Banca d’Italia in occasione del periodico processo di revisione prudenziale (“SREP”).

Tali positivi andamenti si sono registrati, con una solida e costante crescita sia nei depositi che nei finanziamenti, anche nel primo trimestre del 2020, periodo in cui ha tra l’altro preso avvio la nuova Filiale di Verona, al momento situata in uffici provvisori all’interno di un prestigioso edificio nel pieno centro cittadino in attesa dell’allestimento dei locali definitivi situati allo stesso indirizzo.

Con riferimento alla grave crisi epidemiologica in atto, la Banca ha posto in essere, già dai primi segnali dell’ emergenza, tutte le iniziative più idonee al fine di preservare la salute del personale e della clientela, contribuendo anche concretamente ad aiutare le istituzioni in prima linea contro l’epidemia mediante una significativa donazione alla Clinica di Malattie Infettive dell’ Ospedale “San Martino” di Genova.

La Banca garantisce l'erogazione di tutti i servizi nel rispetto dei protocolli di sicurezza più severi ed è oggi attivamente impegnata, mediante un team dedicato, a fornire la necessaria assistenza alle imprese ed ai privati colpiti dalla crisi al fine di individuare le soluzioni più appropriate a sostegno della liquidità secondo quanto previsto dalle recenti disposizioni agevolative, oltre che dagli accordi associativi cui la Banca ha prontamente aderito.

“Ma una notizia un po' originale non ha bisogno di alcun giornale, come una freccia dall'arco scocca vola veloce di bocca in bocca”

Fabrizio De André

(Bocca di Rosa, 1967)