News

| Bergamo

Formazione e impegno quotidiano la ricetta per farcela

L’impegno quotidiano, la formazione e l’esperienza sono alla base del successo di un moderno esploratore, uno scienziato evoluzionista, un educatore e un giornalista. È quanto è emerso dalle testimonianze di Telmo Pievani, filosofo ed evoluzionista che ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, Alex Bellini, l’esploratore che ha attraversato gli oceani in solitaria con una barca a remi e si sta preparando a ripercorrere tutti i dieci fiumi più inquinati del mondo su zattere auto costruite con materiali di recupero,  Giorgio Terruzzi, noto scrittore e giornalista sportivo, Silvio Cattarina, fondatore della comunità terapeutica Imprevisto e Don Giulio Dellavite segretario generale della Diocesi di Bergamo, intervenuti questa mattina all’evento It’s Experience Day. 
Ha aperto i lavori Daniele Nembrini, che nella giornata che le Fondazioni JobsAcademy, Ikaros e Et Labora hanno dedicato ai loro 435 neodiplomati, ha sottolineato l’importanza delle esperienze reali, fondamentali per realizzare i propri desideri e talenti. “It’s experience day è un vero e proprio invito a fare esperienza, che è la ragione della nostra presenza nel mondo educativo” ha commentato Massimiliano Marcellini, presidente delle Fondazioni.
Impegno quotidiano è stata la parola chiave delle testimonianze dei professionisti che hanno avuto successo nelle aree di riferimento dei percorsi formativi offerti dalle Fondazioni bergamasche. La sostenibilità è l’impegno che Bellini sente di dover portare avanti, per non compromettere il futuro di chi deve ancora venire al mondo. La strada scelta dall’esploratore rappresenta per Pievani l’attitudine più profonda dell’animo umano: essere aperti alle novità, tollerare l’errore e le deviazioni dai percorsi predefiniti costituiscono la chiave necessaria per l’evoluzione dell’uomo. Senza il lavoro quotidiano e l’impegno costante anche i più grandi talenti non avrebbero avuto successo: lo ha sottolineato Terruzzi, ricordando le figure di Ayrton Senna, Michael Schumacher e Valentino Rossi, campioni che non si sono mai accontentati ma hanno fatto del miglioramento continuo la costante della loro vita professionale. Altra ricetta alla base del successo è la motivazione personale, come quella che anima i ragazzi che Cattarina segue da anni con la sua comunità. Darsi da fare, è l’esortazione che Don Dellavite ha suggerito ai giovani presenti per individuare la strada più idonea a realizzarsi come persone e professionisti. Vanni Oddera, il motociclista freestyler che ha inventato la "mototerapia" per le persone disabili, si è esibito con il team Daboot in una spettacolare sessione di salti con il coinvolgimento diretto dei disabili, che al termine dello show sono saliti in moto insieme ai piloti per vivere il loro personale “experience day”.
In chiusura sono intervenuti Melania De Nichilo Rizzoli, in rappresentanza del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, Sergio Gandi, vicesindaco di Bergamo, Sara Pavesi in rappresentanza di Stefano Scaglia presidente di Confindustria Bergamo e Alberto Brivio, presidente di Impresa & Territorio.
Durante la giornata sono stati consegnati i diplomi a 435 studenti tra diplomati e laureati delle varie fondazioni per celebrare il successo formativo e occupazionale degli allievi.
 

“Ma una notizia un po' originale non ha bisogno di alcun giornale, come una freccia dall'arco scocca vola veloce di bocca in bocca”

Fabrizio De André

(Bocca di Rosa, 1967)