News

| Brescia

UN’AVVENTURA AL CASTELLO: un fumetto per bambini e ragazzi

Il Castello è sempre stato una meta molto attrattiva per i bambini e i ragazzi, sia per gli spazi verdi che offre l’area cintata, sia, in passato, anche per la presenza dello zoo che destava curiosità. Il Comitato Amici del Cidneo ha pensato che, per riaccendere questa curiosità e quindi promuovere una maggior frequentazione del Castello, anche una pubblicazione di larga presa presso i più giovani potesse essere efficace. E’ nata così l’idea di realizzare un fumetto, un agile strumento comunicativo che piace a questo pubblico. “Un’avventura al Castello” dà forma all’immaginazione, facendo rivivere nel presente personaggi del passato  e racconta, con disegni in sequenza, una storia ambientata in Castello. 
I protagonisti sono tre bambini: Luca, Greta e Davide e il fratello più grande Paolo che fra le mura cidnee vivono un’avventura, innescata da un gioco di ruolo, che li fa incontrare con strani personaggi vissuti nella Rocca nel passato, sia storici, come il comandante Haynau, sia verosimili come il patriotta rinchiuso nella Torre dei prigionieri che conosce il nascondiglio del tesoro nascosto dai dominatori della Serenissima.

Soggettisti e disegnatori del fumetto sono stati tre studenti dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, che generosamente ha accolto la proposta del Comitato di realizzare tale pubblicazione. L’autore Matteo Pigoli, con Cecilia Zenari e Maude Guatteri che hanno curato colorazione, grafica e impaginazione, sono stati guidati e coordinati lungo i sei mesi del loro lavoro dai professori AntonGionata Ferrari e Francesca Follini, con la supervisione della dott.ssa Ilaria Manzoni.  Originali sono il formato e l’impaginazione scelti dagli autori e il foglio stampato, tutto dispiegato, diventa un poster che ritrae i quattro protagonisti sullo sfondo del Castello e dei suoi fantasmi. La pubblicazione è completata dalla mappa del Castello gentilmente fornita dal Settore Promozione della città-Servizio Turismo del Comune di Brescia e da un sintetico testo di Maria Gallarotti che ripercorre le vicende storiche e costruttive della Rocca. Il fumetto, stampato in 10.000 copie, sarà consegnato, gratuitamente fino ad esaurimento scorte, a tutti i docenti che frequentano con le loro classi i musei e le offerte del Servizio educativo della FBM; è disponibile in tutti gli InfoPoint  della città (in Castello, in centro- piazza Paolo VI- e alla stazione). Le classi che desiderano avere più copie, si possono rivolgere direttamente al Comitato Amici del Cidneo inviando mail di richiesta a: amicidelcidneoonlus@gmail.com.

“Ma una notizia un po' originale non ha bisogno di alcun giornale, come una freccia dall'arco scocca vola veloce di bocca in bocca”

Fabrizio De André

(Bocca di Rosa, 1967)