News

| Genova

L'ECONOMIA EUROPEA NEL NUOVO ORDINE MONDIALE

Il Vecchio continente è in pieno divenire. Con la Gran Bretagna in grande fermento dopo la decisione del premier Boris Johnson di sospendere il Parlamento per cinque settimane e la Brexit che sembra ormai dietro l'angolo. Tutto ciò accade nel bel mezzo del rinnovo delle istituzioni europee con l'Italia che attraversa una delicata fase politica e con i venti di recessione che spirano sull'economia mondiale. Uno scenario complesso che l'Associazione di cultura economica e politica Guido Carli vuole approfondire per inquadrare “L'economia europea nel nuovo ordine internazionale”. E' questo infatti il titolo del convegno, organizzato dall'Associazione, in programma  martedì 10 settembre (ore 16:30) a Genova presso la sede della Banca Passadore & C Spa.

L'evento, realizzato con il sostegno di Banca Passadore e di Marsh Spa, vedrà la presenza di Mervyn A. King, Lord King of Lothbury, già governatore della Banca d'Inghilterra ed oggi membro del parlamento britannico. L'economista inglese offrirà suoi spunti di riflessione per animare un dibattito di alto profilo con i colleghi italiani che prenderanno parte all'incontro: l'economista Paolo Savona, ex ministro degli Affari europei, attualmente ai vertici della Consob; Pierluigi Ciocca, già vicedirettore generale della Banca d'Italia; Luca Di Donna, ordinario di diritto privato europeo dell'Università la Sapienza di Roma; Rainer Masera, preside della Facoltà di economia dell'Università Guglielmo Marconi.

Modererà Federico Carli, presidente dall'Associazione Guido Carli (https://associazionecarli.eu/associazione ).

“Ma una notizia un po' originale non ha bisogno di alcun giornale, come una freccia dall'arco scocca vola veloce di bocca in bocca”

Fabrizio De André

(Bocca di Rosa, 1967)