| Brescia
Vitale-Zane & Co. Academy: un nuovo percorso formativo sul pensiero e approccio strategico come patrimonio comune d’impresa
“Pensiero e approccio strategico, Patrimonio comune dell'impresa”, questo il titolo del nuovo percorso formativo ideato e organizzato da Vitale-Zane & Co. Academy, nata per offrire formazione ad alto livello su tematiche di particolare interesse per l’impresa ed il management. Il corso è articolato in 5 incontri, uno a settimana, a partire dal 24 ottobre presso la Sala corsi di Cassa Padana, sede di Leno (BS) in Piazza Dominato Leonense, 3.
Al tempo stesso una “scuola di management” e un cantiere di lavoro comune, questo corso è particolarmente adatto alla partecipazione congiunta degli imprenditori, capi azienda e dei loro più stretti collaboratori, ma anche di chiunque abbia compiti direttivi ed organizzativi in qualunque organizzazione produttiva, perché l’esigenza di un pensiero strategico e di un approccio strategico non è proprio ed esclusivo dell’impresa.
“Il percorso si propone di affrontare il tema della strategia aziendale in modo inusuale – spiega Stefano Zane, amministratore delegato della società di consulenza di direzione strategica Vitale Zane & Co. -. Riteniamo infatti che la strategia non sia solo ed esclusivamente una competenza del vertice aziendale recepita poi dai collaboratori come imposizione dall’alto o addirittura, a volte, nemmeno condivisa. Proprio attraverso il campo relazionale e la struttura organizzativa, le imprese devono invece attivare, a diversi livelli e nelle diverse attività aziendali, un “approccio strategico” affinché la strategia sia un fatto partecipato in prima persona da tutti i componenti dell’organizzazione diventando una modalità di pensiero e azione diffusa. In tanti anni di lavoro con le imprese abbiamo visto che, quando l’approccio strategico a tutti i livelli si fa patrimonio comune d’impresa, l’azienda funziona decisamente meglio, cresce e si sviluppa”.
“La pianificazione di questo corso ha visto anche un mio particolare impegno - sottolinea l’economista Marco Vitale - perché lo considero la tappa finale della mia attività formativa iniziata negli anni ’80 del secolo scorso, sempre concentrata sulla conoscenza e valorizzazione dell’impresa e delle organizzazioni produttive. Il programma è riuscito a mettere insieme il meglio dei docenti delle discipline aziendali: da Vittorio Coda a Federico Butera, da Giacomo Manara responsabile del corso ad Alberto Bubbio, da Giovanni Siri a Josip Kotlar, insieme a grandi operatori come Stefano Rangone, già alto dirigente di Mediobanca e a testimoni di particolare e varia esperienza. Siamo riusciti a riunire voci provenienti da Università come Bocconi, Cattolica, Politecnico, Pavia, LIUC, Milano Bicocca, Roma Sapienza, Padova, Milano Statale. Tra l’altro abbiamo in programma di ricavare un libro da questo corso con l’obiettivo di lasciare un utile e duraturo contributo” conclude Vitale.
L’iscrizione al percorso formativo può godere delle agevolazioni relative ai fondi interprofessionali. Per maggiori informazioni in merito, il dettaglio del programma e le modalità di iscrizione scrivere a info@vnz.it.