| Brescia

Il “fattore umano” e relazionale: ruolo decisivo per l’azienda

Vitale Zane & Co. Academy: nuovo percorso formativo in 5 incontri dedicato a imprenditori, Ceo, direttori generali e responsabili di funzione

Un’organizzazione “centrata sulle persone”: solo parole o reale necessità? Questo il titolo del percorso formativo della Vitale-Zane & Co. Academy, nata per offrire corsi ad alto livello su tematiche di particolare interesse per l’impresa ed il management e rivolti ad imprenditori, Ceo, direttori generali e responsabili di funzione. Il corso è articolato in 5 incontri pomeridiani, uno a settimana, a partire dal 3 aprile, che si svolgeranno in Camera di Commercio a Brescia.

Il “fattore umano” e la dimensione relazionale rappresentano un tema di grande interesse per le imprese e assumono un ruolo sempre più decisivo, tanto che oggi sta aumentando la consapevolezza che la dimensione relazionale in azienda riguardi tutti i livelli manageriali e lo stesso imprenditore e comporti un riassetto gestionale dell’organizzazione capace di adattarsi alla grande trasformazione del lavoro.

“Nella Academy di quest’anno” - spiega Stefano Zane, Ad della società di consulenza di direzione e organizzazione aziendale Vitale Zane & Co. – “uniamo lo sforzo di comprensione più profonda dell’aspetto psicologico con le esperienze e riflessioni gestionali, in un dialogo aperto con la figura chiave del manager. Cerchiamo metodologie e strumenti che possano aiutare la gestione consapevole del “campo relazionale aziendale”, senza mai dimenticare che ogni azienda è un organismo con una propria personalità e cultura che deve cercare attivamente la propria risposta”.

Si tratta quindi di un innovativo percorso formativo di grande valore e profondità che vedrà la partecipazione di docenti tra i massimi esperti su questi temi e testimonianze di imprenditori, consulenti operativi e HR di alto livello. Responsabile del corso è il professor Giovanni Siri, già ordinario di psicologia generale all’Università di Genova, alla IULM di Milano e presso l’Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano. Tra i relatori, solo a titolo esemplificativo, si segnalano Gioacchino Baldini, direttore azienda agroalimentare Opera di Padre Pio, già direttore del personale di Fiat Automobili e Ferrero e presidente Mutti S.p.A, Vittorio Coda, professore emerito dell’Università Bocconi e presidente del Comitato scientifico di ISVI, Daniela Conte, direttore risorse umane dell’istituto ospedaliero bresciano Fondazione Poliambulanza, Isabella Manfredi, direttore relazioni esterne del Gruppo Feralpi, psicologa del lavoro e delle organizzazioni.

L’iscrizione al percorso formativo può godere delle agevolazioni relative ai fondi interprofessionali, per maggiori informazioni in merito, il dettaglio del programma e le modalità di iscrizione scrivere a info@vnz.it.