News

| Albano Sant’Alessandro (Bg)

Inaugurato il nuovo gasdotto Azoto e Ossigeno SIAD-Albano Sant’Alessandro-San Paolo d’Argon

È stata inaugurata questa mattina dal sindaco Maurizio Donisi la nuova passerella ciclo-pedonale realizzata da SIAD nell’ambito del progetto di realizzazione dei due nuovi gasdotti per trasportare Azoto e Ossigeno dallo stabilimento SIAD di Osio a stabilimenti produttivi del settore chimico e farmaceutico di Albano Sant’Alessandro e San Paolo d’Argon.
I due nuovi gasdotti assicureranno la fornitura di gas per l’inertizzazione dei processi produttivi e per la depurazione delle acque reflue, garantendone la continuità di fornitura in qualsiasi condizione e migliorando ulteriormente i già elevati standard di sicurezza e ambiente dei siti. La nuova diramazione dell’azotodotto è stata di 4 km e la diramazione dell’ossigenodotto è stata di 3 km. L’investimento complessivo è stato di circa 2,5 milioni di euro. Come per la precedente diramazione del gasdotto verso Fornovo, inaugurato lo scorso aprile presso lo stabilimento Bidachem, si ha un notevole beneficio ambientale dovuto ad un minor consumo di energia elettrica e principalmente alla riduzione di traffico pesante, dato che verranno evitati circa 700 viaggi di cisterne all’anno.

 

“Ma una notizia un po' originale non ha bisogno di alcun giornale, come una freccia dall'arco scocca vola veloce di bocca in bocca”

Fabrizio De André

(Bocca di Rosa, 1967)