News

| Brescia

Con InnexHUB alla scoperta delle opportunità dell’additive manufacturing

Un vasto e interessato pubblico ha partecipato al seminario sulla stampa 3D svoltosi lo scorso 12 novembre in Cembre S.p.A. L’evento si inserisce nelle iniziative in favore del Piano Impresa 4.0 organizzate da HP Italy in collaborazione con Confindustria, con l’obiettivo di promuovere la trasformazione digitale delle aziende manifatturiere italiane e aumentare la conoscenza delle più avanzate applicazioni industriali di Additive Manufacturing.

La tappa bresciana del progetto è stata organizzata da Innovation Experience HUB – Digital Innovation HUB della Lombardia Orientale che affianca le imprese con l’obiettivo di rafforzare il loro livello di conoscenza e di consapevolezza rispetto alle opportunità offerte alla trasformazione digitale, anche nell’ambito del piano nazionale Impresa 4.0, della strategia europea per la digitalizzazione dell’industria e del programma di innovazione ICT per le piccole e medie imprese manifatturiere.

L’incontro tenutosi in Cembre si è aperto con gli interventi di Marco Libretti, Direttore di InnexHUB  e di Gualtiero Barezzani, Direttore Tecnico di Cembre S.p.A., per poi proseguire con Stefania  Minnella, Application Specialist 3D Printing di HP, che ha illustrato nel dettaglio le principali tecnologie di Additive Manufacturing introducendo così la HP Multi Jet Fusion. Sono state poi affrontate le Strategie di Design for Additive Manufacturing e le linee guida di Design for HP Multi Jet Fusion attraverso cui sono stati forniti suggerimenti su come sfruttare al meglio la progettazione e sulle principali opportunità e criteri di selezione. Sono state infine presentate le soluzioni tecnologiche di Additive Manufacturing e HP Multi Jet Fusion e le tecniche di Design for Additive Manufacturing, tecnologie abilitanti di cui Cembre si serve con ottimi riscontri a complemento di altri processi produttivi.

L'azienda bresciana ha effettuato un investimento per una stampante 3D HP per prototipi e piccoli lotti per stampare componenti in plastica, un modo, quindi, per velocizzare la messa sul mercato  di nuovi prodotti in attesa degli stampi. Cembre S.p.A., azienda quotata al segmento STAR della Borsa Italiana, è oggi il principale produttore italiano e tra i primi produttori europei di connettori elettrici a compressione e di utensili per la loro installazione. Un’intensa attività di ricerca e sviluppo, innovazione costante delle tecnologie di processo e di prodotto sono i tratti che caratterizzano il successo di Cembre e che consentono all'impresa di far fronte tempestivamente alle richieste di un mercato sempre più esigente e di offrire prodotti dai più elevati standard qualitativi garantiti per affidabilità, durata e sicurezza.

“Ma una notizia un po' originale non ha bisogno di alcun giornale, come una freccia dall'arco scocca vola veloce di bocca in bocca”

Fabrizio De André

(Bocca di Rosa, 1967)