News

| Cremona

Corteva Agriscience e SIAD riducono le emissioni di CO2 di oltre 130 tonnellate all’anno nel Nord Italia

Corteva Agriscience, leader globale in agricoltura e SIAD, uno dei principali gruppi chimici italiani, annunciano l’inaugurazione di un nuovo tratto di gasdotto di circa 3,7 km per la fornitura di azoto allo stabilimento produttivo di Corteva a Mozzanica (BG). 
Il progetto porterà benefici ambientali, di sicurezza e di costi per tutte le parti coinvolte, con tangibili effetti positivi sull’ambiente.

Avviato nel 2018, il progetto ha visto coinvolte attivamente le strutture di entrambe le società SIAD e Corteva. L’ing. Gianluca Ravasio, GSP (Global Special Projects) Project manager di SIAD, ha dichiarato, “Abbiamo iniziato a lavorare esternamente allo stabilimento di Corteva procedendo da Ovest verso Est, tenuto conto del rispetto dell’area di Fornovo S.G in cui sorgono siti archeologici con tombe e altri importanti reperti e ritrovamenti di epoca romana. A fine 2018 è stata completata la nuova linea di erogazione fino al muro di cinta lato ovest dello stabilimento e nel mese di dicembre si sono conclusi i lavori del collegamento definitivo con le linee di erogazione agli impianti produttivi.”

Parallelamente, all’interno dello stabilimento di Mozzanica, Corteva ha iniziato ed ha portato a termine tutti gli interventi per l’allacciamento al gasdotto coordinandosi con le attività logistiche dell’attività produttiva.

Il nuovo tratto, che fa parte di un progetto SIAD di estensione di un gasdotto azoto per una lunghezza complessiva di circa 34 chilometri di cui circa 14 frutto della recente realizzazione del tratto da Castel Rozzone a Fornovo San Giovanni, avrà anche l’effetto di minimizzare ulteriormente l’impatto ambientale dell’attività di produzione, trasporto e distribuzione dell’azoto.

Prima della realizzazione di questo gasdotto, l’approvvigionamento era infatti effettuato via terra tramite cisterna con azoto allo stato liquido, sulla base di 3 consegne a settimana. Con il nuovo progetto il flusso di mezzi su strada è stato drasticamente ridotto, limitando il trasporto di liquido ai soli casi di emergenza: bastano due interventi l’anno per mantenere uno stoccaggio di sicurezza, con la garanzia di una costante fornitura di azoto gas 365 giorni l’anno 24 ore su 24.

Francesco Vacca, Direttore di Stabilimento di Corteva a Mozzanica, ha concluso, “Siamo orgogliosi e fiduciosi dell’impatto ambientale che prevediamo scaturirà dalla realizzazione di questo progetto, grazie alla collaborazione con un partner di eccellenza come SIAD, perfettamente in linea con la mission e l’impegno di Corteva in termini di rispetto dell’ambiente. Come risultati tangibili ci aspettiamo una sempre maggiore affidabilità e sicurezza della fornitura, una minore richiesta di energia elettrica nella produzione dell’azoto ed un minore consumo di carburante per il trasporto. Tutti fattori che portano ad una riduzione delle emissioni di anidride carbonica di oltre 130 tonnellate all’anno, di ossidi di azoto, di rumore e di polveri.”

Anche sotto il profilo economico, i vantaggi sono di rilievo: costi notevolmente ridotti per forniture, produzione ed approvvigionamento, gestione della sicurezza, contabile e logistica, di fermo impianti in caso di carenza d’approvvigionamento, in conclusione un impatto estremamente positivo anche per il territorio che lo ospita e per tutte le persone che in esso vivono e lavorano.

Gruppo SIAD 
Il Gruppo SIAD è uno dei principali gruppi chimici italiani, con un valore di produzione di 674 milioni di euro nel 2018, 70mila clienti nel mondo e quasi 2mila dipendenti. Fondata a Bergamo nel 1927, presieduta da Roberto Sestini e amministrata da Bernardo Sestini, SIAD vanta una solida tradizione ed esperienza e, nel tempo, ha saputo diversificarsi sia geograficamente sia settorialmente, mantenendo l’organizzazione flessibile e dinamica. 
Il Gruppo è presente con sedi in Europa e nel mondo ed è attivo nei settori gas industriali, engineering, healthcare, GPL e gas naturale.

Corteva Agriscience
Corteva Agriscience è una società quotata in borsa leader globale in agricoltura che fornisce agli agricoltori di tutto il mondo il più completo portafoglio del settore – inclusi una gamma bilanciata e diversificata di sementi, di prodotti per la protezione dei raccolti e soluzioni digitali che permettono loro di massimizzare rese e profitti. Con alcuni dei marchi più conosciuti in agricoltura, ed una pipeline di tecnologie e prodotti leader nel settore ben posizionati per guidare la crescita, la società è impegnata a lavorare con gli azionisti attraverso il sistema alimentare e a mantenere la promessa di arricchire la vita di produttori e consumatori, assicurando il progresso per le generazioni future. Corteva Agriscience è diventata una società indipendente quotata in borsa il 1 giugno 2019, in precedenza era la Divisione Agricola di DowDuPont. Per maggiori informazioni www.corteva.com.

“Ma una notizia un po' originale non ha bisogno di alcun giornale, come una freccia dall'arco scocca vola veloce di bocca in bocca”

Fabrizio De André

(Bocca di Rosa, 1967)