News

| Parigi

ALBINI GROUP PRESENTA A PREMIERE VISION IL PRIMO TESSUTO IN COTONE SCIENTIFICAMENTE TRACCIABILE AL 100%

In un contesto in cui la tracciabilità e la conoscenza dell’origine dei prodotti stanno diventando requisiti sempre più imprescindibili, Albini Group lancia un progetto altamente innovativo in collaborazione con Supima, la prestigiosa associazione di coltivatori di cotone, e Oritain, il leader mondiale nella scienza forense. L’obiettivo comune è quello di rendere la filiera della moda sempre più sostenibile e trasparente.

Première Vision è l’occasione per presentare i tessuti realizzati con il primo cotone Supima tracciabile scientificamente al 100%, nato dalla collaborazione tra Albini Group e Supima e garantito dall’autorevolezza scientifica di Oritain.

Una garanzia non solo dell’origine, ma anche della qualità e della produzione sostenibile, dal campo di cotone fino al punto vendita. Tutto questo è possibile grazie a una filiera verticalmente integrata come quella di Albini Group e a un metodo scientifico altamente innovativo, che grazie alla scienza forense permette di risalire dal tessuto finito al campo in cui il cotone è stato coltivato.

Insieme a questi tessuti scientificamente tracciabili, Albini Group presenta a Parigi le collezioni Autunno/Inverno 2020-21 dei suoi quattro brand, ognuna con un’anima unica e uno stile definito.

Albini 1876: natura, tecnologia e funzionalità
La collezione di Albini 1876 si ispira all’unione tra natura e tessuto e nasce da fibre naturali e sostenibili come il cotone, la lana, il Lyocell e il Cupro. Anche i colori richiamano le cromie della terra: la gamma dei marroni va dal legno più intenso ai beige delicati, abbinati a tonalità brillanti e luminose, con alcuni tocchi sofisticati.

Novità assoluta è l’innovativo 4Flex, un tessuto omni-stretch, flessibile, resistente alle pieghe e altamente performante. Realizzato interamente in Italia con cotone Supima tracciabile al 100%, è pensato per un consumatore sempre più attivo e dinamico.

Albini Donna: accenni vintage, atmosfere romantiche e ispirazioni college
Delicious brown, ovvero, i marroni da degustare… con gli occhi: cioccolato, caffè, cannella, castagne e noci, sono i simboli della cartella colori di Albini Donna per il prossimo inverno. Tonalità neutre, calde e autunnali, abbinate ad accenni di colore e tocchi di lurex.

Tre i temi della collezione: righe e quadri dall’atmosfera vintage; Principe di Galles alternato a righe e quadretti per un “back to school” elegante; antiche porcellane bianche e blu e la raffinata Toile de Jouy fanno capolino su tessuti jacquard e fil coupé.

Thomas Mason: dai tessuti iconici alla magia del Sea Island Cotton
Un viaggio nelle Highlands scozzesi ha ispirato la palette cromatica della collezione Thomas Mason: il marrone, il verde intenso, il beige e il neutro si accostano ai toni scuri e intensi del blu e del burgundy, fino all’absolute black.

Gli immancabili tessuti Journey, resistenti alle pieghe e dedicati all’uomo che viaggia, si affiancano ai tessuti Aliseo™, realizzati in 100% cotone West Indian Sea Island, setosi al tatto e capaci di rinascere dopo ogni lavaggio.

Icons, una capsule collection che comprende la riedizione di sei tessuti iconici della fine dell’Ottocento, rende omaggio al vasto archivio Thomas Mason.

Albiate 1830: la moda streetwear si veste di ispirazioni army & punk
La collezione di Albiate 1830 ha una personalità forte che si esprime attraverso stampe eccentriche, jacquard floreali e colori intensi. La palette cromatica è energica e decisa: ai colori militari si uniscono le tinte fluo e, ça va sans dire, il denim, la specialità del brand.

Un denim rinnovato: in versione ancora più preziosa grazie all’utilizzo del Sea Island Cotton, uno dei cotoni più antichi e rari al mondo, e in versione organica, realizzato in 100% cotone biologico di altissima qualità.

 

“Ma una notizia un po' originale non ha bisogno di alcun giornale, come una freccia dall'arco scocca vola veloce di bocca in bocca”

Fabrizio De André

(Bocca di Rosa, 1967)