News

| Roma

NCC AL MIT: RIPRENDE LA TRATTATIVA

Riprende la trattativa fra Governo e NCC: mercoledì 9 gennaio si terrà un incontro al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, inizialmente previsto per martedì 8, tra i rappresentanti delle quattordici associazioni del comparto NCC e il Vice Ministro Edoardo Rixi.
Al centro dell’incontro il decreto legge 143/2018 del 29 dicembre riguardante il comparto NCC: tra i vincoli  più contestati introdotti dal Dl, gli NCC sottolineano l’obbligo di tornare in garage dopo ogni corsa, di raccogliere prenotazioni tramite app.
I rappresentanti del comparto, ricordando come il loro settore che impiega duecentomila lavoratori rischi di soccombere a causa di quanto previsto nel decreto, hanno chiesto a tutti i loro partner di continuare a operare nel periodo di transizione garantito dal decreto.

Il Comitato Difesa NCC, in vista dell’incontro al Mit, rinnova la richiesta di una moratoria di almeno 6 mesi e la possibilità di aprire un nuovo spazio di negoziazione per approdare a norme che siano realmente migliorative e consentano agli NCC di continuare a lavorare nel rispetto della legge a vantaggio dei cittadini e degli utenti.

“Ma una notizia un po' originale non ha bisogno di alcun giornale, come una freccia dall'arco scocca vola veloce di bocca in bocca”

Fabrizio De Andrè

(Bocca di Rosa, 1967)