| Roma

Comitato Difesa NCC commento

“Leggiamo con speranza e preoccupazione le misure proposte per regolamentare il settore del noleggio con conducente”, commenta il presidente di Federnoleggio Confesercenti Luigi Pacilli in rappresentanza di Comitato Difesa NCC (Anitrav, Fai Confcommercio e Federnoleggio Confesercenti). “Preoccupazione perché la proposta, così come è, impone limiti e paletti all’attività degli NCC rendendo di fatto impossibile continuare a svolgere il servizio. Ma a questa preoccupazione si unisce la speranza che davvero ci si sieda intorno a un tavolo per chiarire tutti i punti. Chiediamo di poter parlare con chi sta prendendo decisioni che avranno un impatto enorme sul nostro futuro, non perché vogliamo una proroga della situazione attuale, ma perché vogliamo una riforma giusta per tutto il settore del trasporto pubblico, compresi taxi ed NCC. Le norme presentate prevedono l’ampliamento degli ambiti territoriali di operatività per gli NCC da comunali a provinciali, la possibilità di avere la doppia rimessa in provincia e la possibilità di non rientrare in rimessa tra un servizio e l'altro se le prenotazioni sono state registrate su un foglio di servizio elettronico, ma non tengono conto delle reali modalità di espletamento del servizio.

Per tutte queste incongruenze scendiamo in piazza uniti per chiedere un confronto con il Presidente Mattarella oggi stesso (27 dicembre ndr).

“In questi giorni si sono spesso alzati i toni. Sono circolati commenti fuori luogo, decisamente sbagliati. Prendiamo nettamente le distanze da tutto ciò e aspettiamo fiduciosi la convocazione di un tavolo di confronto per giungere a una soluzione che sia realmente migliorativa, per noi e per i cittadini che hanno diritto a un servizio di trasporto che funzioni”, ha aggiunto Pacilli.