News

| Bergamo

SIAD investe 15 milioni nella ricerca

SIAD investe 15 milioni per il nuovo laboratorio di ricerca per gas alimentari e medicali nello stabilimento di Osio Sopra. Il nuovo laboratorio, che sarà ultimato nel 2020 e che avrà una superficie di 2600 m2, consentirà una produzione automatizzata e robotizzata di miscele di gas innovative. 
Nel nuovo edificio saranno collocati: i laboratori e le produzioni per sviluppare anche miscele metrologiche, che danno il riferimento della misura a tutte le analisi in fase gas e di cui SIAD è leader del mercato; purificazioni particolari per gas usati nell’industria farmaceutica e medicinale; particolari miscele di taratura aventi composti a bassissime concentrazioni per analisi ambientali; miscele di gas da utilizzare in ambito della contraffazione dei cibi e per la ricerca in diversi settori; miscele per migliorare la conservazione di cibi destinate all’industria alimentare. Sarà inoltre ulteriormente sviluppata la tecnologia per individuare sostanze chimiche e biologiche a bassissime concentrazioni presenti nei gas. Per quest’ultimo scopo troverà posto nel nuovo edificio anche il laboratorio di Biologia e Chimica Ambientale.
Il progetto è frutto dell’Accordo per l’Innovazione tra il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Lombardia e SIAD Spa, finalizzato a sostenere il programma di investimenti attraverso il progetto denominato “Prodotti gassosi per applicazioni terapeutiche, diagnostiche, alimentari e metrologiche innovative e relativi sistemi automatizzati di produzione, utilizzo e somministrazione”.
La ricerca fa da sempre parte delle caratteristiche di SIAD: era il 1964 quando SIAD apriva presso lo stabilimento di Osio Sopra il laboratorio chimico che si inseriva nella prospettiva di proporsi come azienda innovativa nel campo dei gas. La ricerca SIAD iniziata in quegli anni ha permesso di portare al mercato alla fine degli anni ’50, il gas argon, prima azienda italiana a proporlo, l’analizzatore appositamente studiato per analizzare il contenuto di azoto nell’argon prodotto per via criogenica, l’idrogeno ad elevata purezza per l’industria elettronica e, successivamente, il monossido di carbonio prodotto con un processo proprietario, il cloro ad elevata purezza, la produzione di gas usati nell’industria elettronica come il diborano e la fosfina, il monossido di azoto, le miscele gassose di taratura di cui SIAD è leader in Italia e fra i migliori produttori mondiali.
Questi prodotti sono tuttora proposti da SIAD ed alcuni di essi sono ancora prodotti con i processi chimici studiati a quel tempo. Il laboratorio costruito negli anni ’60 è ancora attivo ed in esso si eseguono ancora diverse lavorazioni di prodotti di cui SIAD è leader.
Nel tempo il mercato dei gas si è evoluto e SIAD intende proseguire con la propria filosofia di azienda innovativa attuando l’investimento in una nuova struttura appositamente progettata per seguire i bisogni ed i futuri sviluppi del mercato. In particolare, per lo sviluppo delle nuove miscele medicinali vi saranno collaborazioni con Enti di Ricerca con l’obiettivo di studiare ed introdurre nel campo medico gas dalle particolari caratteristiche terapeutiche. Alcuni gas sono già ora utilizzati per il loro effetto terapeutico, come ad esempio ossido di azoto, xenon e protossido di azoto, ma molti altri possono essere utilmente usati nel campo medico. Sarà, inoltre, sviluppata la ricerca per progettare e produrre miscele che consentano una rapidissima diagnosi medica utilizzando tecniche non invasive.

“Ma una notizia un po' originale non ha bisogno di alcun giornale, come una freccia dall'arco scocca vola veloce di bocca in bocca”

Fabrizio De André

(Bocca di Rosa, 1967)