Si è tenuta l'Assemblea di Banca Passadore & C. per l’ approvazione del bilancio dell’esercizio 2017

Si è tenuta l’Assemblea della Banca Passadore & C. per l’ approvazione del bilancio dell’ esercizio 2017, il 130° dalla fondazione della Banca. Il totale delle masse amministrate sale a 7 miliardi e 183 milioni mentre, il risultato dell’esercizio, il migliore della storia della Banca, determina un RoE pari al 9,37% tra i più alti del sistema bancario. L’Assemblea ha approvato la distribuzione di un dividendo unitario di euro 0,30, equivalente a quello del precedente esercizio.
Il rapporto sofferenze/impieghi si colloca allo 0,82% con un coverage ratio particolarmente cautelativo del 63%, senza che la banca abbia mai effettuato alcuna cessione di NPL.
Il coefficiente patrimoniale “CET 1 ratio” è pari al 13,38%, ampiamente superiore al corrispondente coefficiente di capitale richiesto dalla Banca d’Italia.
L’Assemblea ha provveduto alla nomina degli organi sociali per il triennio 2018 – 2021; sono entrati a far parte del Consiglio di Amministrazione la dott.ssa Antonia Maria Negri-Clementi e il dott. Gennaro Caracciolo di Vietri. A seguito di tali due nuove nomine, gli Organi Sociali della Banca risultano così composti:
- Consiglio di Amministrazione: Augusto Passadore (Presidente), Carlo Acutis (Vice Presidente), Francesco Passadore (Amministratore Delegato), Gennaro Caracciolo di Vietri, Giovanni Dellepiane, Edoardo Fantino, Guido Ferrarini e Alessandro Garrone (Amministratori), Maurizio Sabbioneti, Annalisa Gallia Sinagra e Antonia Maria Negri-Clementi (Amministratori Indipendenti).
- Collegio Sindacale: Alberto Zaio (Presidente), Enrico Broli e Paolo Fasce (Sindaci Effettivi)
La Banca ha annunciato inoltre la prossima costituzione di un “Comitato Scientifico Indipendente” di cui faranno parte prestigiosi studiosi del mondo economico e bancario italiano: il prof. Carlo Cottarelli, il prof. Marco Onado, la dott.ssa Letizia Radoni ed il prof. Marco Vitale.
Prosegue il piano di espansione territoriale: dopo la recente apertura della Filiale di Alba, la Banca inaugurerà il prossimo 14 luglio la nuova Filiale di Portofino. Con tale punto operativo, che  contribuirà a valorizzare il brand della Banca in un contesto di prestigio, la Banca incrementerà la propria rete con 24 punti operativi in 7 Regioni e 17 città.
Nel 2018 ricorre il 130° anniversario della Banca; per tale occasione, il 13 luglio la Banca ha invitato l’ artista Roberto Bolle per un evento al Teatro Carlo Felice di Genova, al quale è attesa la presenza di un  foltissimo pubblico proveniente da tutta Italia.
Il primo trimestre del 2018, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, registra per la Banca un’ulteriore crescita nei principali dati patrimoniali ed economici: la raccolta aumenta del 2,3%, i  finanziamenti del 6,9% e l’utile netto trimestrale, pari a 4 milioni e 804 mila euro (+7,5%) lascia prevedere un utile per l’intero esercizio per un importo intorno a quello registrato nel 2017.