News

| Crema (Cr)

Oggi alle 17 all’Università di Crema l’incontro dedicato alle PMI organizzato da L-Gest e Vitale-Zane & Co.

Gli ultimi vent’anni hanno visto il mondo delle medie imprese Italiane in costante crescita, con un ruolo centrale nella tenuta dell’economia italiana. Uno studio redatto da Mediobanca e Unioncamere testimonia che dal 1996 al 2015 le PMI hanno raddoppiato le vendite e il valore aggiunto, incrementato l’export (l'89% sono esportatrici ) e aumentato l'occupazione del 30%. 

Occasione di riflessione sull’importante ruolo che le PMI hanno per il sistema Italia sarà l’incontro “PMI speranza italiana” in programma venerdì 26 gennaio alle 17.00 all’Università di Crema, con gli interventi dell’economista Marco Vitale e di Stefano Zane rispettivamente presidente e amministratore delegato di Vitale-Zane & Co, di Fabio Cappellozza, presidente di Considi e di Piermario Lucchini di Studio L-Gest.

Focus dell’incontro sarà il tessuto della provincia di Cremona che, come analizzato da Stefano Zane “è costituito essenzialmente da piccole imprese: su 1.249 imprese l’86% realizza un fatturato inferiore a 10 milioni di euro. Le imprese cremonesi realizzano circa 11 miliardi di euro di fatturato concentrato per il 52% nelle imprese con fatturato superiore a 50 milioni di euro mentre quelle sotto i 10 milioni arrivano al 26% del totale”.

L’incontro, organizzato da L-Gest e Vitale-Zane & Co., farà luce anche su alcune criticità proprie delle piccole imprese come il rapporto famiglia-impresa, la convivenza generazionale, la necessità di professionalità e meritocrazia, l’indispensabilità del controllo di gestione e della informatizzazione nonché la conoscenza dei mercati e degli strumenti finanziari oggi a disposizione per finanziare lo sviluppo.

“Ma una notizia un po' originale non ha bisogno di alcun giornale, come una freccia dall'arco scocca vola veloce di bocca in bocca”

Fabrizio De André

(Bocca di Rosa, 1967)